Lavare gli asparagi sotto l'acqua corrente, eliminarvi la base dura e, con l'apposito pelapatate, la superficie più legnosa di ogni gambo; separare le punte dai gambi e tagliarle a meta' nel senso della lunghezza; tagliare i gambi a rondelle.
Versare l'olio in una padella antiaderente e rosolarvi lo spicchio d'aglio intero sbucciato.
Eliminare quindi quest'ultimo e aggiungervi le rondelle degli asparagi, facendole cuocere per cinque minuti; unire anche le punte e proseguire la cottura fino a quando il tutto sara' piuttosto tenero.
Dare una bella spolverata di pepe, aggiustare di sale, unirvi il prezzemolo in precedenza tritato e togliere dal fuoco.
Riempire una pentola d’acqua, portarla ad ebollizione ed aggiustarla di sale; versarvi un cucchiaio d’olio (così la pasta non si attacca) ed immergervi quindi 3-4 sfoglie di pasta per volta, facendole cuocere per dieci minuti; trascorso questo tempo, scolarle con una schiumarola ed adagiarle delicatamente, senza sovrapporle le une con le altre, su un telo da cucina o su un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato.
Procedere così per le successive sfoglie, avendo cura di cuocerle sempre tutte per lo stesso tempo (se nel frattempo l’acqua si è consumata, aggiungerne dell'altra, aggiustarla eventualmente di sale, aspettare che riprenda il bollore e proseguire con la cottura).
Amalgamare lo stracchino con il latte e 3-4 cucchiai di parmigiano grattugiato fino ad ottenere una crema omogenea e insaporirla con una spolverata di pepe.
Tritare i gherigli di noce insieme al pane secco.
Procedere quindi con la preparazione della lasagna, cominciando con il versare su una teglia d’alluminio o una pirofila da forno un leggero strato di crema allo stracchino.
Sistemare quindi un primo strato di pasta sfoglia, la crema allo stracchino, gli asparagi ed il trito di noci e pane secco.
Proseguire così fino ad esaurire tutti gli ingredienti, terminando con uno strato di crema allo stracchino ed una spolverata di parmigiano.
Infornare a 200° per 30 minuti circa: la pasta risulterà cotta quando si sarà formata sulla superficie una leggera crosticina dorata.
N.B.:
La
crema di stracchino può essere sostituita con della
besciamella.