Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente, eliminarvi la base dura e, con l’apposito pelapatate, la superficie più legnosa di ogni gambo.
Cuocerli a vapore per circa 12-15 minuti (in tal modo conserveranno tutte le loro proprietà nutrizionali; in alternativa, si possono lessare in abbondante acqua salata portata ad ebollizione).
Tagliare a tocchetti gli asparagi dalla parte della punta e frullare invece quella finale con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.
Versare un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e rosolarvi lo spicchio d’aglio intero sbucciato.
Nel frattempo lessare i tonnarelli in abbondante acqua salata in cui precedentemente si sarà versato anche un filo d’olio (così la pasta all'uovo non si attacca in cottura) e sciolta la bustina di zafferano.
Versare nella padella gli asparagi a tocchetti, saltarli insaporendoli un minuto nell'olio ed aggiungervi quindi anche la crema di asparagi e la ricotta.
Eliminare lo spicchio d’aglio, mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti e proseguire la cottura a fiamma moderata ancora un paio di minuti, diluendo se occorre la salsa con un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Scolare i tonnarelli e trasferirli direttamente nella padella; dare un’abbondante spolverata di pepe, mescolare delicatamente e servire subito.
