Lavare le carote, raschiarne la superficie, spuntarne le estremità e ridurle a bastoncini sottili con una grattugia a fori grossi; fare altrettanto anche con le zucchine, precedentemente lavate e private delle estremità.
Versare l'olio in una padella antiaderente dai bordi piuttosto alti e farvi imbiondire a fuoco moderato la cipolla precedentemente tritata.
Unirvi le fave sgranate, un po' di brodo vegetale, chiudere con un coperchio e proseguire la cottura a fiamma moderata per circa 5 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungere le carote e le zucchine preparate, mescolare e far cuocere ancora per altri 5-7 minuti (se la preparazione dovesse asciugarsi troppo, unire dell'altro brodo vegetale).
Dare una bella spolverata di pepe e di prezzemolo tritato, mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e togliere dal fuoco.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolarla ed amalgamarla al condimento preparato.
N.B.:
Preparare il brodo sciogliendo nell'acqua in ebollizione del
preparato granulare vegetale.
Per il condimento non occorre aggiungere dell'altro
sale, in quanto sia il brodo vegetale che il pepe saranno sufficienti ad insaporire il tutto.
Per realizzare questa ricetta sono ottime anche le
fave cotte a vapore e confezionate in lattina: in questo caso, dovranno essere aggiunte durante gli ultimi tre-quattro minuti di cottura, giusto il tempo di saltarle e farle insaporire con le altre verdure (dopo averle ovviamente scolate dalla loro acqua di conservazione trasferendole all'interno di un colino e risciacquate sotto il getto dell'acqua).
La pasta così condita è ottima anche a temperatura ambiente e può rappresentare pertanto una valida alternativa come piatto
da asporto da mangiare fuori casa.
