Pulire i fagioli corallo eliminandone le due estremità; tagliarli quindi in tre pezzi facendo un taglio obliquo a losanga e lavarli accuratamente in acqua fredda.
Lavare i pomodori, tagliarli a metà e tenerli da parte.
Versare l’olio in una padella antiaderente e dorarvi leggermente a fiamma moderata la cipolla tritata.
Aggiungere quindi i fagioli corallo, i pomodori, il basilico, un pochino d’acqua fredda ed insaporire il tutto con una spolverata di peperoncino e d’origano; aggiustare di sale, mescolare tutti gli ingredienti, coprire con un coperchio e cuocere per 20-30 minuti circa: i fagioli devono intenerirsi.
Se occorre, verso fine cottura alzare la fiamma e, senza coperchio, far restringere la salsa.
Eliminare il basilico e trasferire la preparazione su un piatto di portata.
N.B.:
In alternativa ai pomodori freschi si può utilizzare del
passato di pomodoro
I
fagioli corallo sono una varietà di fagiolini con il baccello piatto e largo, all'interno del quale si trovano fagioli in embrione. Sono tipici del Lazio e in altre regioni vengono chiamati anche "
piattoni". Appartenendo alla stessa famiglia dei fagioli sono a tutti gli effetti
legumi, anche se per le loro caratteristiche vengono considerati più una verdura; hanno infatti meno proteine rispetto agli altri legumi, sono più digeribili e non provocano quel fastidioso gonfiore intestinale tipico proprio di questa categoria. I fagioli corallo hanno appena 19 calorie ogni 100 grammi di prodotto, sono ricchi di acqua, fibre, sali minerali, vitamine e di una particolare sostanza chiamata inosite con proprietà cardiotoniche. Sono indicati quindi per le diete, per gli stati di affaticamento e per depurare fegato, pancreas e reni. Si trovano nel mercato dalla primavera inoltrata e per tutta l’estate. Si puliscono come i fagiolini eliminandone le estremità ma, a differenza di questi ultimi, si possono cuocere da crudi direttamente in padella aggiungendo un po’ di acqua, oppure al vapore conservandone così tutte le sostanze nutrizionali.