Preparare il brodo sciogliendo in 500 ml. di acqua bollente del preparato granulare vegetale.
Grattugiare la scorza del limone e spremerne il succo di una metà.
Lavare gli asparagi sotto l’acqua corrente, eliminarvi la base dura e, con l’apposito pelapatate, la superficie più legnosa di ogni gambo.
Cuocerli a vapore per circa 10-12 minuti (in tal modo conserveranno tutte le loro proprietà nutrizionali).
Lasciando intere le punte, tagliare la parte più tenera degli asparagi a tocchetti, e trasferire invece la parte terminale dei gambi nell'apposito bicchiere del mixer ad immersione; aggiungere in quest’ultimo un pochino di brodo e frullarli fino ad ottenere una crema omogenea.
Versare l'olio in un tegame antiaderente ed imbiondirvi a fuoco basso la cipolla precedentemente tritata insieme a due cucchiai di brodo vegetale.
Unire quindi il riso, tostarlo per un minuto a fiamma vivace e bagnarlo con il succo di limone spremuto e filtrato attraverso un colino.
Lasciare assorbire il liquido per qualche secondo e proseguire la cottura del riso aggiungendo del brodo caldo, unendone un mestolo alla volta e non versandone dell’altro prima che il precedente non sia stato assorbito.
Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere gli asparagi a tocchetti insieme alle punte (lasciandone qualcuna da parte per la decorazione), la crema preparata e mescolare.
Giunto a cottura, togliere il risotto dal fuoco: la sua consistenza dovrà essere leggermente brodosa, tenendo conto che poi, con il condimento finale ed il riposo, tenderà ad asciugarsi ulteriormente.
Togliere il tegame dalla fiamma ed aggiungervi la noce di burro, una spolverata di pepe, la scorza del limone, il parmigiano grattugiato e mantecare.
Chiudere con un coperchio e lasciare riposare 5 minuti prima di servire, guarnendo ogni piatto con le punte di asparagi tenute da parte.