Lavare ed asciugare i calamari tamponandoli con della carta assorbente da cucina e separarne le sacche dai tentacoli.
Eliminare alle fette di pancarré la crosta esterna e tritarle nel mixer insieme ai tentacoli dei calamari, il parmigiano, mezzo spicchio d’aglio privato dell’anima centrale, il prezzemolo, i filetti d’alici, l’uovo, le olive, una spolverata di pepe ed un pizzico di sale.
Farcire con il composto ottenuto le sacche dei calamari facendo attenzione a non riempirle per più di due terzi (poiché il ripieno in cottura aumenta di volume) e chiuderle sulla sommità trasversalmente con uno stecchino di legno.
Versare l’olio in una padella antiaderente e dorarvi lo spicchio d’aglio intero sbucciato; unirvi quindi i calamari e rosolarli da entrambi i lati per cinque minuti.
Bagnare con il vino, chiudere con un coperchio e proseguire la cottura a fuoco moderato per ancora 15 minuti: infilando uno stecchino, quest’ultimo deve entrare con facilità (se si prolungano ulteriormente i tempi il mollusco diventa duro).
Eliminare gli stecchini e servire i calamari su un piatto di portata, tagliati a fette ed irrorati con la loro salsina ed una spolverata di prezzemolo tritato.